Associazione ESN Industria

La European Sensory Network invita le industrie come partner d’avanguardia della ricerca nel settore delle scienze sensoriali e del consumatore.

 


14 Febbraio 2008. Sin dalla sua creazione gli obiettivi della European Sensory Network (ESN) sono stati di migliorare le metodologie di studi sensoriali e sul consumatore a beneficio delle industrie e di promuovere l’applicazione diretta dei metodi di analisi sensoriale. Dalla continuità di questi obiettivi la ESN offre ora la diretta associazione ESN-industria ai fini di una più stretta collaborazione con le industrie nella ricerca e sviluppo di metodi ed approcci innovativi nelle scienze sensoriali e del consumatore.


L’associazione ESN - Rete d’industrie recentemente istituita è aperta a tutte le aziende interessate le cui attività sono in linea con gli obiettivi di ricerca degli esperti di scienze sensoriali lavorando in seno alla ESN. In particolare, operando per il  miglioramento dei prodotti grazie all’utilizzo di metodi sensoriali e per l’unificazione dei metodi ed approcci. L’associazione ESN - Rete d’Industrie da accesso alle aziende e ai membri della ESN a più opportunità di lavoro in rete e incoraggia in tal modo la crescita delle scienze sensoriali e del consumatore in ambito industriale attraverso discussioni e dibattiti, spiega David Lyon, co-fondatore della ESN e consulente industriale della rete di esperti.

 


La ESN comprende istituti di ricerca, accademica ed applicata, e le organizzazioni più avanzate del settore. La network ha avuto un grande successo per la collaborazione nella ricerca, training e consulenza nelle scienze sensoriali e del consumatore. Inoltre, David Lyon sottolinea che “attraverso una ancora più stretta forma di cooperazione con le industrie speriamo di concentrare gli sforzi su questioni di maggiore rilevanza pratica per le industrie. La nostra esperienza dimostra che ogni qual volta l’industria ha bisogno di sviluppare dei nuovi metodi in analisi sensoriale e scienze del consumatore, trae profitto dalla collaborazione con i membri della ESN, chiaramente riconosciuti come leader del settore”.

 


La ESN si augura di stabilire una associazione che operi in rete attraverso un ampio spettro di industrie agro-alimentari e di altri settori di attività. Il lavoro in rete e le attività di ricerca comuni interverranno principalmente a livello precompetitivo con libero accesso ai risultati per tutti i partner dell’industria e dei membri della ESN.

 


Oltre alla piena collaborazione, l’associazione offrirà l’opportunità di:

  • Gruppi di ricerca in collaborazione tra 2 o più membri della ESN e 2 o più partner industriali, con i risultati ristretti ai partner del gruppo di ricerca.
  • Ricerca privata in collaborazione tra 2 o più membri della ESN ed 1 partner industriale, con i risultati ristretti ai partner della ricerca privata.

 

Si auspica che le aziende che desiderino entrare a far parte della rete di partner siano parte attiva e che apportino il loro sostegno finanziario ai progetti di ricerca in collaborazione con i membri della ESN. I partecipanti si impegnano per una durata minima di tre anni. Le riunioni tra i membri della ESN e i partner dell’industria avranno luogo due volte all’anno.

 

La ESN è una associazione che raggruppa le principali istituzioni accademiche e di ricerca nel settore delle scienze sensoriali e del consumatore. Attualmente la rete comprende 23 organizzazioni membri in 20 paesi. I membri della ESN condividono le conoscenze e il lavoro per la standardizzazione delle metodologie

More information for potential partners

 

 Startet den Datei-DownloadPartnership rules

 


To join ESN as Industry Partner please use our Öffnet einen internen Link im aktuellen Fenstercontact form to send a mail to the ESN chairman

 

Öffnet einen internen Link im aktuellen FensterLogin for  ESN-Industry Network partners